Participer

Publiez vos reportages (texte, photo, audio, vidéo) si vous respectez les règles de Dissident-media

Qui sommes nous ?

Nous contacter

Comment soutenir dissident-media.org


Les liens

lsijolie.net: Mobilisation contre les lois sécuritaires

Urfig Information sur la Globalisation

Transnationale (info sur les...)

Samizdat (info)

A-Infos (info)

No pasaran (anti fafs)

Sans-Titre (info)

Maloka (info)

Risbal (info Amérique Latine)

Solidaridad.Ecuador les résistances en Equateur (fr, es)

germany.indymedia.org


forumsocialmundial

Attac

email this story | download as PDF | print article

Che succede a nizza???????
by viva italia 1:23pm Wed Dec 6 '00

Che succede a nizza???????

 

MARTEDIí 5 DICEMBRE 2000

Che succede a nizza???????
Difficile dirlo quando ci si trova dentro di un centro occupato, dopo aver mangiato polenta, ascoltando musica di tamburi, una tromba, un basso, con bimbe che corrono e volti sorridenti (cíeí una netta superioritaí francese, ma italiani e spagnoli non mancano).Se fosse solo questo Nizza sarebbe il posto che molti sognano.
Ma fuori di qui le cose sono molto diverse.
Probabilmente il treno organizzato dallíItalia domani non riusciraí ad arrivare percheí a Nizza dicono di non avere una locomotiva che possa portare qui il treno da Ventimiglia.Ma líatmosfera di serena accettazione della protesta che sembra voler trapelare dallíattegiamento innoquo delle autoritaí, facilmente viene smascherata dalla quantitaí di autobus e di uomini in divisa da caccia che si vedono per la strada.Hanno maschere antigas,manganelli, fumoggeni, tutto líoccorrente per fare male.
Ma guardandoli bene, guardondoli bene negli occhi, qualcosa di quella ferocitaí a loro attribuita manca. Mi eí sembrato piuí di vedere ragazzi buttati lií a lottare e a difendere qualcosa di cui non conoscono bene il significato, ma solo consci di dover svolgere un ruolo ben preciso, o meglio, di dover obbedire ad un ordine chiaro.
Domani queste due parti si scontreranno.E dallíaltro lato, contro questa polizia infame, ho paura di trovare altri ragazzi, ragazzi che come i primi, non conoscano veramente i motivi della loro lotta.
Il motivo ancora bene non lího capito neanchíio.
So solo che la pace di questa serata un poí annebiata dal vino rosso si perderaí in urla, grida, attacchi inopportuni e violenza, e tutto in nome di ideali alti e sacradi da parte di tuttíe due le parti.
Quello che spero e vedere invece persone intelligenti che lottano in modo intelligente per qualcosa di intelligenteÖÖ.demain nous verrons

add your own comments

Depeches en français sur ce qui se passe à Vi
by bug 6:06pm Wed Dec 6 '00

 

 

Correspondances régulières sur la situation à Vintimille iù les manifestants italiens sont bloqués sur les mailing lists de samizdat (infozone et globe). Disponibles sur le web à http://www.ecn.org/lists/globe_l

www.ecn.org/lists/globe_l